Il giorno 24-06-14 è stata pubblicata in GU la Legge n. 144/14 (conversione del Decreto Legge 24 giugno 2014 , n. 90, art. 53) che contiene numerosi provvedimenti riguardanti il settore giustizia, in particolare vi sono stati interventi nel campo delle spese di Giustizia.
L'articolo 53 del predetto decreto legge n. 90/2014 è intervenuto modificando l'art. 13 del TU sulle spese di giustizia (DPR 115/2002) il cui testo, coordinato con le modifiche apportate, è riportato a seguire.
Sono stati posti in evidenza, gli importi ritoccati in aumento.
Da considerare il fatto che il primo comma contiene gli importi base: l'aumento si ripercuote quindi sui giudizi d'appello (maggiorazione di 1/2 e sui giudizi di Cassazione, dove il contributo unificato è dovuto in misura doppia e così anche per i giudizi di lavoro ed i procedimenti speciali, laddove il contributo è pari alla metà degli importi di cui al primo comma, nonché per il contributo dovuto per i giudizi davanti al tribunale delle imprese, dove il contributo è pari al doppio di quello base, aumentato di 1/2 in appello e ancora del doppio in Cassazione.
Sono stati altresì ritoccati il contributo unificato relativamente alla procedure esecutive e fallimentari.
Tag: