Articolo

DIFESA di UFFICIO - Adempimenti conseguenti all'approvazione del regolamento approvato nella seduta del 25.11.2016

DIFESA DI UFFICIO.

ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALL’APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO CNF

APPROVATO NELLA SEDUTA DEL 25 NOVEMBRE 2016

 

  Si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone ha organizzato, in collaborazione con la Camera Penale di Frosinone, un corso biennale di formazione e aggiornamento professionale in materia penale, della durata di 90 ore.

  La partecipazione al corso, ed il superamento dell’esame finale, consentirà di conseguire il requisito di cui all’art.1, comma 2, lett. a), del regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese di ufficio, adottato dal CNF nella seduta del 22/05/2015 e da ultimo modificato nella seduta del 25/11/2016.

  La partecipazione al corso di cui sopra, totalmente gratuita, è aperta anche ai praticanti avvocati abilitati al patrocinio e – ai sensi del comma 8 dell’art. 2 del citato regolamento – non prevede limitazioni del numero dei partecipanti.

  Le lezioni saranno tenute da relatori scelti tra Avvocati di consolidata esperienza professionale e da Magistrati, e – compatibilmente con il numero di posti disponibili – si svolgeranno presso la Sala conferenze del COA secondo il calendario che verrà reso noto in un secondo momento.

  Le presenze al corso verranno documentate mediante sottoscrizione in entrata ed in uscita di apposito registro; le eventuali assenze non potranno in ogni caso superare il 20% delle ore in cui il corso stesso è articolato.

  La partecipazione al corso, inoltre, darà diritto alla attribuzione di crediti formativi ai sensi dell’art.11 della Legge n. 247/2012.

* * * * *

  Si rammenta inoltre che la domanda di permanenza nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio deve essere indirizzata al CNF e presentata al COA di appartenenza entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno successivo a quello del rispettivo inserimento nell’elenco, a decorrere dal 31 dicembre 2016, unitamente alla autocertificazione comprovante la sussistenza dei requisiti richiesti dall’art. 29 disp.att. c.p.p..

  In via transitoria e solo per l’anno in corso, sarà possibile inserire udienze dal 20/02/2015 e dell’anno 2016.

  Tutti gli iscritti nell’elenco alla data del 30 dicembre 2016 permarranno comunque nei turni predisposti dal COA per il primo trimestre del 2017.

  Si comunica infine che per l’aiuto e l’assistenza nella compilazione delle istanze da inviare attraverso la piattaforma informatica gestionale, il Consiglio Nazionale Forense ha attivato un servizio di help desk gratuito che risponde al numero 06/45475829, attivo dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Le richieste aventi ad oggetto il funzionamento della piattaforma, pertanto, non potranno essere inoltrate per altra via.

  Si allega la seguente documentazione:

     - modello autocertificazione inserimento e mantenimento nell’elenco;

     - Linee guida interpretative in materia di difesa di ufficio;

     - Regolamento CNF 25/11/2016.

Frosinone lì 6 dicembre 2016