Articolo

CONVEGNO SULLA RESPONSABILITÀ' CIVILE - 15 maggio

Gentili Colleghi,
abbiamo organizzato un importante convegno sulla responsabilità civile che si terrà nel salone dell'Amministrazione Provinciale martedì 15 maggio a partire dalle ore 16,30.
L'importanza dell'evento deriva dalla qualità dei relatori ma anche dalla attualità del tema.
Il primo intervento è affidato al Presidente della Terza Sezione della Cassazione, il Dr. Giacomo Travaglino, grandissimo esperto di questo argomento e relatore, da ultimo, della ormai già molto nota sentenza Cass. 901/2018 pubblicata a gennaio di quest'anno.
Peraltro la materia, ed in particolare il danno non patrimoniale, sono stati oggetto della recentissima sentenza 7513/2018 (pubblicata il 27 marzo) Pres. Travaglino Rel. Rossetti, che viene già definita il "Decalogo" sul risarcimento del danno alla salute.
Sarà dunque molto interessante ascoltare dalla voce di chi tratta questi temi quotidianamente quali sono le novità ed i punti fermi da conoscere per l'esercizio della nostra professione.
Interverrà anche il Prof. Salvatore Patti, ordinario di diritto civile presso l'Università La Sapienza, che esporrà il tema della responsabilità medica. Non riteniamo sia necessario presentare la figura del Prof. Patti nè le sue capacità espositive. D'altronde le leggi Balduzzi prima e Gelli-Bianco poi, continuano a creare problemi interpretativi di grande interesse per la nostra attività ed è opportuno rimanere aggiornati al riguardo.
Il Coa ha deliberato di riconoscere per la partecipazione all'evento 4 crediti formativi in materia di diritto civile.

Con i migliori saluti

Il Segretario                                                                      Il Presidente
Avv. Cristiana Loreti                                                      Avv. Vincenzo Galassi