Articolo

Tutela Risarcitoria. Giudice ordinario e Giudice Amministrativo. SS.UU. Sentenze - Ordinanze nn. 13659/06 e 13660/06

GIURISDIZIONE. TUTELA RISARCITORIA. GIUDICE ORDINARIO E GIUDICE AMMINISTRATIVO

Con le ordinanze sentenze nn. 13659/06 e 13660/06 depositate entrambe il giorno 13 Giugno 2006, le Sezioni Unite Civili della Suprema Corte di Cassazione hanno fatto il punto sul riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo in relazione alla tutela risarcitoria.

In particolare le Sezioni Unite affermano che quante volte si sia in presenza di atti riferibili oltre che ad una pubblica amministrazione a soggetti ad essa equiparati ai fini della tutela giudiziaria del destinatario del provvedimento e l’atto sia capace di esplicare i propri effetti perché il potere non incontra ostacolo in diritti incomprimibili della persona, la tutela giudiziaria deve essere chiesta al giudice amministrativo.

Sempre al giudice amministrativo dovrà essere chiesta la tutela demolitoria e, insieme o successivamente, la tutela risarcitoria completiva. Ma la parte potrà chiedere al giudice amministrativo anche solo la tutela risarcitoria, senza dover osservare allora il termine di decadenza pertinente all’azione di annullamento.

Frosinone lì 17 Giugno 2006