Articolo

Regolamento accesso dati assicurazioni per sinistri RCA

REGOLAMENTO ACCESSO DATI ASSICURAZIONI PER SINISTRI RCA AUTO

Il giorno 9 Dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 191/08 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che disciplina “ il diritto di accesso dei contraenti e dei danneggiati agli atti delle imprese di assicurazione esercenti l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, di cui all'articolo 146 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle assicurazioni private».

In base a tale regolamento i contraenti, gli assicurati e i danneggiati hanno diritto di accesso a tutti gli atti delle assicurazioni relativi ai procedimenti di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni che li riguardano.

Sono escluse dall’accesso le perizie medico-legali che riguardano persone diverse dal richiedente, salvo che nei limiti in cui sia strettamente indispensabile e solo laddove la situazione che si intende tutelare riguardi un diritto della personalità o un altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile.  

Il diritto all’accesso scatta d al momento in cui il contraente riceve comunicazione della misura della somma offerta a titolo di risarcimento o dei motivi per i quali non si ritiene di fare un’offerta, oppure, in caso di mancata offerta o in assenza della comunicazione del diniego

Frosinone lì 13 Dicembre 2008

 

Documenti Allegati: