Articolo

Avvio Processo Civile Telematico: 30 Giugno 2014

  Nell’inviare copia del Decreto di Attuazione del PCT del Ministero di Giustizia, copia del D. M. n. 44/11 di Attuazione PCT e copia del Decreto del Ministero di Giustizia, si comunica che l’Art. 16 bis del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12 ha sancito l’obbligatorietà del deposito degli atti e dei documenti nel Processo Civile, a decorrere dal prossimo 30.06.2014.

  Onde evitare un brusco e traumatico passaggio al Processo civile telematico, si è concordato con il Presidente del Tribunale di istituire, preventivamente all’entrata in vigore della nuova normativa, la possibilità di effettuare i depositi, oltre che materialmente in cancelleria, anche in via telematica e ciò per consentire, da un lato gli iscritti, di avvicinarsi gradualmente all’utilizzo della nuova tecnologia e dall’altro per evidenziare tempestivamente possibili criticità del sistema informatico.

  Il Ministero con proprio decreto, ha disposto che, a far tempo dal prossimo 15-04-2014, sia possibile effettuare agli uffici del Tribunale di Frosinone, la trasmissione di atti e documenti informatici con piena valenza legale.

  Pertanto, per il periodo 15.04.2014 / 29.06.2014 sarà quindi possibile depositare gli atti ed i documenti sia materialmente presso la cancelleria del Tribunale e sia tramite invio informatico con le modalità telematiche previste nel Regolamento Attuativo del Processo Civile telematico (PCT) adottato con D.M. n. 44 del 21.02.2011.

  Per maggiori informazioni sul Processo Telematico Civile, si segnala il portale dei servizi telematici del Ministero (http://pst.giustizia.it/PST/) dove sarà anche possibile scaricare, nell’area Download, l’elenco dei software utilizzabili gratuitamente per compilare la “busta telematica” contenenti atti e documenti da depositare telematicamente; ed ad individuare l’indirizzo web degli uffici giudiziari abilitati ad oggi, all’utilizzo del PCT.

  Nei prossimi giorni sul sito del Consiglio dell’Ordine, verrà pubblicato un vademecum sul Processo Civile Telematico.

Frosinone lì 07 Aprile 2014