PROCESSO CIVILE TELEMATICO
«PCT - art. 16 bis della Legge 221/12, di conversione decreto legge 179/12, come introdotto dalla Legge 24.12.2012 n° 228 - G.U. 29.12.2012 - c.d. Legge di stabilità 2013»
Si comunica che l'Art. 16 bis del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12 ha sancito l'obbligatorietà degli atti processuali e dei documenti relativi a procedimenti contenziosi, di volontaria giurisdizione, esecutivi, concorsuali e di cui al libro IV titolo I capo I c.p.c., avanti ai Tribunali, dovrà avvenire, nei limiti di quanto previsto dallo stesso art. 16 bis, obbligatoriamente in via telematica, a decorrere dal prossimo 30.06.2014.
Il Ministero con proprio decreto, ha disposto che, a far tempo dal prossimo 15-04-2014, sia possibile effettuare agli uffici del Tribunale di Frosinone, la trasmissione di atti e documenti informatici con piena valenza legale.
Pertanto, per il periodo 15.04.2014 / 29.06.2014 sarà quindi possibile depositare gli atti ed i documenti sia materialmente presso la cancelleria del Tribunale e sia tramite invio informatico con le modalità telematiche previste nel Regolamento Attuativo del Processo Civile telematico (PCT) adottato con D.M. n. 44 del 21.02.2011.
Per maggiori informazioni sul Processo Telematico Civile, si segnala il portale dei servizi telematici del Ministero (http://pst.giustizia.it/PST/) dove sarà anche possibile scaricare, nell'area Download, l'elenco dei software utilizzabili gratuitamente per compilare la "busta telematica" contenenti atti e documenti da depositare telematicamente; ed ad individuare l'indirizzo web degli uffici giudiziari abilitati ad oggi, all'utilizzo del PCT.
Frosinone lì 8 Aprile 2014
***********************
«Normativa di riferimento»
D.M._n. 44_del 21 Febbraio 2011
Art. 16 bis della Legge 221/12 di conversione D.L. 179/12
Obbligatorietà del deposito telematico
DGSIA_Avvio_PCT_c/o Tribunale di Frosinone dal 15 Aprile 2014
PCT - Pubblicazione Elenco Strumenti Uso Gratuito
Redazione Atti Deposito Telematico
PCT - Newsletter CNF n. 200/Ed.Straord. Processo Telematico
Nota ai CTU per l iscrizione al REGINDE FR
Lettera del Guardasigilli - Tavolo permanente per l'attuazione del PCT
***********************
Vademecum on-line e i video tutorial per imparare a utilizzare l'informatica nel processo civile predisposto dal CNF con la partecipazione della Fondazione per l'innovazione e l'informatica forense (FIIF):
Vai al Vademecum verso il Processo Civile Telematico - Informazioni di base
Vai al video guida per il PCT base FIIF-CNF
***********************
«UTILITÀ»
–› Punto di accesso convenzionato con l'Ordine di Frosinone a cui hanno diritto di accedere tutti gli iscritti Lextel Quadra e scegliere "accede ai servizi".
Quadra fornisce svariati servizi agli iscritti dell'Ordine in particolare:
- Creazione buste telematiche e loro deposito a mezzo PEC (configurando la propria PEC attraverso Quadra) - tale servizio ha il costo unitario a fascicoli di € 1,50 oltre IVA ovvero è possibile sottoscrivere la versione FLAT che per gli iscritti agli Ordini Convenzionati ha un costo annuale di € 130,00 oltre IVA e permette Fascicoli illimitati fino al raggiungimento di 3 GB di spazio occupato;
- Accesso al Polisweb nazionale;
- Pagamento del contributo unificato e della marca da bollo per iscrizione a ruolo (in attivazione pagamento dei diritti di copia);
- Nell'area penale: richiesta copie dei verbali di stenotipia.
–› Punto d'accesso generale del Ministero di Giustizia: pst.giustizia.it
Permette di accedere al polisweb con gli strumenti di autenticazione (firma digitale) inoltre consente vedere lo stato di attivazione, nei vari Tribunali nazionali, del PCT, individuare le PEC dei vari Tribunali per il deposito degli atti in formato telematico ed altre utili informazioni.
–› Indirizzi PEC Uffici Giudiziari (Uffici e Registri)
Si evidenzia che gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata associati agli uffici giudiziari devono essere utilizzati esclusivamente per il deposito telematico di atti e documenti processuali da parte di soggetti abilitati, come indicato nell'art 4 del D.M. 44/2011. Messaggi di natura diversa verranno automaticamente scartati.
–› PORTALE INI-PEC (Attivo dal 19 Giugno 2013).
(Indice nazionale della posta elettronica certificata che raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano)
–› Registo degli indirizzi della Pubblica Amministrazione per reperi le PEC della P.A..
–› UFFICI GIUDIZIARI “MAPPA ITALIA”
***********************
COMUNICATO COA DI FROSINONE
Si allega Protocollo sul nuovo Processo Civile Telematico sottoscritto con il Presidente del Tribunale ed il Dirigente di Cancelleria, e finalizzato a fissare modalità condivise per la corretta attuazione del processo civile telematico attesa la frammentarietà della normativa e la continua evoluzione della materia.
Frosinone lì 30 Dicembre 2014
- Clicca qui per scaricare l’allegato *.PDF
► Protocollo Processo Civile Telematico ( P.C.T.)
Per ulteriori notizie vedi i siti delle Singole Istituzioni riportati sotto la voce Link.
(Ultimo aggiornamento: Dicembre 2014)