Articolo

GREEN PASS BASE DA DOMANI

Care Colleghe e cari Colleghi,

il Decreto Legge 7 gennaio 2022 n. 1 ha esteso agli Avvocati (oltre che ai periti, consulenti ecc.) la disposizione del 4° comma dell’art. 9/sexies D.L. 52/21, che obbliga i Magistrati al possesso del green pass c.d. base per l’accesso all’ufficio giudiziario. Non essendovi previsione specifica, la citata disposizione è entrata in vigore ieri e, perciò, da domani (lunedì 10 gennaio) tutti noi Avvocati, per accedere al Palazzo di Giustizia, dovremo essere in possesso della certificazione verde prevista dal 2° comma dell’art. 9 D.L. 52/2021 (avvenuta guarigione, avvenuta vaccinazione, effettuazione di test antigenico rapido o molecolare).

Peraltro, il D.L. 1/2022 prevede anche che l’assenza del difensore conseguente al mancato possesso della certificazione verde non costituirà impossibilità di comparire per legittimo impedimento.

Dall’interlocuzione odierna con il Presidente del Tribunale e con il Procuratore, si è convenuto che si dovranno attendere le disposizioni del Procuratore Generale, al quale la legge attribuisce la competenza sui controlli. Al momento, tali disposizioni non sono ancora intervenute, ma è prevedibile che intervengano in serata o tutt’al più nella mattinata di domani.

In considerazione dell’immediata applicabilità della norma e della sua entrata in vigore durante il fine settimana, i componenti del C.O.A. sono a disposizione dei Colleghi per ovviare a eventuali criticità che dovessero presentarsi per l’udienza di domani.

Un caro saluto a tutti.

       Il Segretario                                            Il Presidente

Avv. Cristiana Loreti                                 Avv. Vincenzo Galassi